• Operando come psicologo dal 1997 e come psicoterapeuta dal 2003, condivido regolarmente le competenze acquisite in ambito di dipendenze patologiche e di psicologia clinica generale attraverso la progettazione e/o partecipazione a percorsi formativi, seminari, workshops, convegni. Spesso gli interventi formativi, quando rivolti a gruppi di lavoro, si intrecciano con un'accompagnamento in termini di supervisione clinica.

  • Fondatore e Resp. del Coordinamento Operativo di PSF Onlus (2007-2010), ho coordinato lo staff del Centro Diurno Stella Polare (2008-2010). In agosto 2011 ho curato la costituzione Psy+, Onlus di cui sono Presidente in carica.

    Da sempre, la volontà di cooperare e di co-costruire mi ha spinto a rendermi disponibile e ad impegnarmi in associazioni ed organizzazioni, consentendomi per questa via di maturare una lunga esperienza nella progettazione e nel coordinamento di gruppi di lavoro (associazioni sportive, culturali, partecipazione politica, organizzazioni no-profit, cooperative, ...). A questa esperienza di vita ho affiancato percorsi formativi e approfondimenti culturali che nel loro insieme mi hanno consentito di accettare incarichi di coordinamento e supervisione da diversi committenti.

  • Un attento esame delle condizioni psicologiche è necessario prima di intraprendere un percorso terapeutico: i colloqui di valutazione psicologica e le indagini effettuate con test adeguati al caso specifico sono gli strumenti attraverso cui evidenziare sia le aree di criticità sia i punti di forza. Presso lo studio del dr. Dalpiaz è possibile ottenere una valutazione psicologica approfondita.

  • Ansia, panico, fobia sociale, disturbi dell’umore, ego-sostenibilità, dipendenze patologiche, disturbi della comunicazione nella coppia... sono solo alcuni esempi delle forme in cui il malessere psicologico si manifesta. La psicoterapia individuale è principalmente uno strumento di cura attraverso la parola, attraverso l'indagine dei rapporti che intercorrono fra percezioni, pensieri ed emozioni.
    Approfondire la conoscenza di se stessi e del proprio modo di essere al mondo è parte integrante dei percorsi terapeutici di orientamento umanistico-esistenziale: la cura del sitomo è quindi in genere un aspetto marginale, pur importantissimo, del percorso terapeutico.

  • Accade che nel ciclo di vita delle coppie si manifestino difficoltà nella comunicazione, nella condivisione dei bisogni, o che avvenimenti significativi producano l'emergere di una crisi. Talvolta, ciò che accade non può essere osservato dall'interno: il sistema coppia non sempre è in grado di produrre al proprio interno le condizioni per conservare autenticità, capacità di problem-solving, rispetto, fiducia e libertà ...  La psicoterapia della Gestalt in ambito di coppia trova una delle sue applicazioni più indicate, favorendo la crescita e la responsabilizzazione di ognuno e contribuendo alla definizione di rapporti più adulti, meno inclini alla co-dipendenza spesso presente.

Servizi Diagnostici

Un attento esame delle condizioni psicologiche è necessario prima di intraprendere un percorso terapeutico: i colloqui di valutazione psicologica e le indagini effettuate con test adeguati al caso specifico sono gli strumenti attraverso cui evidenziare sia le aree di criticità sia i punti di forza. Presso lo studio del dr. Dalpiaz è possibile ottenere una valutazione psicologica approfondita.

Stampa Email