Sono nato a Mezzolombardo, in provincia di Trento, nel 1969 e sono cresciuto in Val di Non.
A Padova mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità.

Specializzato in Psicoterapia della Gestalt, oggi esercito come Psicologo e Psicoterapeuta in ambito privato e come:

claudio

CV-italiano

dr. Claudio Dalpiaz  Psicologo - Psicoterapeuta della Gestalt


Nato a Mezzolombardo (TN) nel 1969, mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova nel 1996, con una tesi di ricerca in materia di autismo infantile e disturbi dello sviluppo. Negli stessi anni ho lavorato nell’ambiente delle Cooperative di Solidarietà Sociale e collaborato in qualità di volontario con i servizi di Neuropsichiatria Infantile. A partire dal 1997 mi sono interessato al fenomeno delle Dipendenze Patologiche come tirocinante del prof. Umberto Nizzoli, Direttore del Servizio Tossicodipendenze e del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della A.Usl di Reggio Emilia, entrando a far parte del Progetto Nuove Droghe coordinato dal dott. Roberto Bosi e seguendo numerosi incontri di formazione di livello nazionale ed internazionale centrati su temi quali il gioco d’azzardo patologico, le condotte a rischio, l’abuso di alcool e farmaci, gli stati alterati di coscienza, l’uso di designer drugs e stupefacenti in genere, la doppia diagnosi. Nel 1998 ho partecipato ad un corso annuale di Clinica delle Tossicomanie organizzato dalla Regione Emilia Romagna, avente per oggetto “La relazione terapeutica”, collaborando alla realizzazione del corso stesso. Negli stessi anni (’97-’02) ho svolto attività di Psicologo: dapprima come collaboratore esterno del Ser.T. di Reggio Emilia per le attività di ricerca e prevenzione del Progetto Nuove Droghe, in un secondo tempo presso la Comunità residenziale per Tossicodipendenti del Comune di Roma a Città della Pieve (PG) alle dipendenze della Cooperativa “Il Cammino” ed in seguito in qualità di Psicologo dell’équipe di lavoro presso il Centro Diurno Stella Polare, diretto dal dott. Onofrio Casciani.

Miei articoli sono stati pubblicati nei libri “La cura di persone con AIDS – Interventi e contesti culturali” (Ed. Erikson); "Dipendenze senza sostanza. Prevenzione e terapia." Ed. Psiconline; "Vivere Senza Slot" - (Ed. NuovaDimensione

Nel periodo della mia formazione come psicoterapeuta ho avuto modi di assistere a lezioni magistrali ed attività esperienziali condotte da Serge e Anne Ginger, Joseph e Sandra Zinker, R.W. and R. Resnick, R. Zerbetto, E. Muraca, F. Rametta, A. Shnake, C. Naranjo, L. Cancrini, D. Bloom, P. Quattrini, P. Burstein, A. Ferrara, S. Schoen.

Dal marzo 2002 all’estate 2004 ho vissuto ad Ankara (Turchia) dove a partire dal 2003 ho praticato la Psicoterapia della Gestalt come libero professionista, al servizio della comunità internazionale di lingua italiana, inglese e francese.

Rientrato in Italia nell’estate 2004, esercito attualmente la mia attività come psicoterapeuta, consulente e formatore a Roma.

 

 

Stampa Email